Da lunedì 7 marzo, e per due settimane, sono attivi due punti di raccolta, aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso la scuola media Da Vinci, adiacente il distretto sanitario di Avenza e l’info Point di San Martino.

Oltre alla raccolta di beni materiali, il Comune di Carrara ha deciso di aderire alla raccolta di fondi della Regione Toscana a sostegno della popolazione ucraina: è possibile effettuare donazioni attraverso l’IBAN IT57 U 05034 11701 000000003021 intestato a Regione Toscana, indicando come causale Emergenza Ucraina.

Elenco beni che è possibile donare:

Generi di prima necessità urgenti: sacchi a pelo, tappetini in rotolo, generatori di potenza, filtri portatili per l'acqua.

Alimenti: cibo secco a lunghissima conservazione (sì pasta, no latte); per i bambini, creme, detergenti, cibo a lunghissima conservazione.

Primo soccorso: barella/barella morbida; Tubo NG; medicazione occlusiva; agente emostatico a base di coalizione; agente emostatico a base di colex; maschera di ventilazione polmonare; valvola di ventilazione polmonare; pacchetto di medicazione individuale; banda di compressione; fascia di compressione gengivale; guanti non sterili; coperta termoattiva; pulsossimetro a punta delle dita; forbici per vestiti e scarpe; kit di pronto soccorso; zaino medico con attrezzatura.

Indumenti: intimo termo attivo; pile, maglioni; calzini (taglie 40-46); biancheria intima da uomo; scarpe da trekking ( taglie 40-46).

Attrezzature per ufficio e materiali di consumo: computer fisso, monitor: computer portatile; stampante con possibilità di stampa A3; adattatore di alimentazione; proiettore multimediale; plotter; scheda di memoria; torce/torce elettriche; Dispositivi GPS.