L'esercitazione Terex 2010 si è svolta dal 25 al 28 novembre 2010 nel territorio toscano fra la Garfagnana e la Lunigiana; l'esercitazione internazionale ha simulato un terremoto con conseguenti danni a livello idrogeologico. Nel novembre del 2009 la Commissione Europea ha approvato la proposta italiana di organizzare una esercitazione internazionale sui rischi naturali.

Scopo dell'evento è rafforzare l'efficacia di risposta ai disastri, testando i modelli di intervento con la finalità di ridurre i tempi di spiegamento delle squadre di Search and Rescue (S.a.R.) europee, ed anche di accelerare il processo decisionale a livello, locale, centrale ed europeo. Hanno partecipato al Core Group con esperti e moduli la Francia, la Slovenia, l'Italia, la Croazia, l'Austria, e la Confederazione Russa, ed era presente un osservatore per ciascuno dei restanti 27 Stati membri.Lo scenario previsto era quello di un evento sismico di magnitudo 6.4 tra la Garfagnana e la Lunigiana, analogo a quello che si è verificato nella stessa zona il 7 settembre 1920.

Le squadre europee hanno operato in stretto raccordo con quelle italiane in aree di simulazione allestite nei comuni di Barga, Camporgiano e Sillano in Provincia di Lucca, Villafranca in Lunigiana, Carrara in Provincia di Massa Carrara, Pescia e Pistoia in Provincia di Pistoia. l'esercitazione ha previsto la simulazione di tutti i passaggi, dall'accoglienza delle prime squadre di intervento all'allestimento delle colonne mobili, dalla predisposizione degli interventi sanitari, all'allestimento del centro operativo, fino alla salvaguardia dei beni culturali.

In questo contesto, l'aeroporto militare di Pisa è stato il punto per il ponte aereo, dove sono stati attivati i centri di raccolta e quelli di ammassamento con aree di scavo appositamente create. Il coordinamento dell’impiego delle squadre e degli esperti europei è stato garantito dall’Italia quale Paese richiedente, così come indicato dalla Decisione del Consiglio in caso di intervento in uno degli Stati Membri. Il Consolato del Mare ha partecipato all'evento con un Team di Volontari: Binelli, Viaggi, Malasoma, Pellecchia, Matelli, Serri, Franciosi, Borghini, Lombardi.

Interventi