Quando si parla di sviluppo sostenibile, si mettono in evidenza tutte quelle attività che pongono l'attenzione sulla salvaguardia dei beni ambientali e alla tutela e al mantenimento delle risorse naturali del nostro territorio. Risulta palese il rapporto di interdipendenza che ci lega al nostro habitat, e per questo motivo ci prodighiamo per mantenere inalterata la qualità e lo stato delle risorse ambientali che ci circondano. Nel 2008 è stato siglato un Protocollo d’Intesa con l’Università di Pisa per una collaborazione congiunta nel Settore Biologico, relativamente al monitoraggio e al prelievo di campioni di acque marine e fluviali.

Durante il periodo estivo è attivato il supporto alla Capitaneria di Porto/Guardia Costiera per il consolato del mare e attività operative di prevenzione e di soccorso in mare, nonché di valorizzazione e protezione dell’ambiente marino, costiero e fluviale. Le nostre motovedette svolgono un controllo costiero per avvistamento eventuali principi d’incendio boschivi lungo la costa tirrenica, per la salvaguardia parchi e foreste. E' costantemente attivata una azione di interscambio informazioni con il COC di Carrara per la valutazione della criticità maltempo e controllo livello fiumi.

Periodicamente vengono effettuati dei prelievi e campionatura acque dolci sul Fiume Magra con l'Associazione ARPAL Centro meteo-idrologico regione Liguria. In passato ci sono state altre operazioni: Intervento di igiene ambientale sul fiume Magra per sversamento fanghi inquinanti in zona Camisano. Incontro con Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Massa Carrara (Fossone), indirizzato alla progettazione di bandi di educazione ambientale. Controllo fauna marina (moria cefali) in collaborazione con l'Ente Parco Montemarcello.

Interventi